MEZZE MANICHE CON IL CAVOLFIORE

 

INGREDIENTI: CAVOLFIORE: 500 GR. - MEZZEMANICHE:300 GR.- ALICI DISSALATE: 4 - AGLIO: UNO SPICCHIO GRANDE O DUE PICCOLI - FORMAGGIO ASIAGO: 150 GR. - PEPERONCINO PICCANTE FRESCO: UNO MEDIO - PANE RAFFERMO: 150 GR. - PREZZEMOLO: UN CIUFFETTO  - OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA - FORMAGGIO PECORINO: 50 GR.

 

TEMPO 60 MINUTI -    DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE      

 

Ridurre il cavolfiore in rosette le più piccole possibili e cuocerle in abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo cuocere a parte le mezze maniche. In un tegamino versare l'olio, l'aglio affettato, il peperoncino rosso tritato e le acciughe dissalate con cura e tritate. Cuocere a fuoco molto delicato in modo che l'aglio non bruci. Aggiungere prima di mettere l'olio sul fuoco un cucchiaio di acqua in modo da facilitare la morbidezza della cottura. Mentre il cavolfiore, la pasta e l'olio sono sul fuoco eliminare la crosta del pane e spezzettare le fette frullandone unitamente al prezzemolo e ad  un filo di olio. Quando il pane sarà ridotto in briciole versarlo in una padella anti aderente e saltarvelo per una decina di minuti.

A cotture ultimate versare in una padella anti aderente il cavolfiore condito con l'olio soffritto, aggiungere il formaggio Asiago ridotto in piccoli dadi, spolverizzare col formaggio pecorino ed infine aggiungere la pasta santandola un paio di volte. . Lasciarla un paio di minuti sul fuoco moderato. Aggiungere ora il pane tostato e spolverare con abbonante formaggio pecorino.

Questa ricetta non è mia, è del cuoco Fabio Campoli. L'ho inserita tra le mie perchè ho apportato due piccole modifiche e perchè è semplicemente deliziosa e veloce nella preparazione, inoltre fa accettare il cavolfiore che non sempre è gradito. La riduzione iniziale a piccolissime rosette facilità la cottura che richiede non più di dieci minuti e che non rilascia lo sgradevole odore di cavolfiore lessato.

Prestare molta attenzione all'utilizzo del sale considerando le alici pur dissalate ed il formaggio pecorino in chiusura.