BRASATO DI VITELLONE

 

INGREDIENTI: PESCE O SOTTOFESA DI VITELLONE: 750 GR. - CIPOLLA, CAROTA E SEDANO: 250 GR. CAD. - OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA - VINO ROSSO SECCO: UN BICCHIERE - FARINA, SALE E PEPE: QB - DADO DA BRODO: UNO - POLVERE DI FUNGHI  PORCINI SECCHI: UN CUCCHIAIO COLMO - MAIZENA ( AMIDO DI MAIS ) UN CUCCHIAIO.

 

TEMPO 180 MINUTI -       DIFFICOLTA’ : FACILE -      DOSI PER 7 PERSONE      

 

In una casseruola anti aderente versare l'olio e l'aglio schiacciato (che poi va tolto) e appena si sente il suo profumo  aggiungere il pezzo di carne leggermente infarinato lasciandolo rosolare per bene da tutte le parti. Sfumare con il vino rosso. Nel frattempo tritare finemente gli odori, deporli in una zuppiera da microonde con un filo di olio e cuocere alla potenza massima ( 900 w ) per una decina di minuti fin quando non saranno appassiti. Se non si dispone del microonde utilizzare il fuoco normale in un recipiente coperto.

Quando il vino si è ridotto aggiungere gli odori, un pò di acqua e, rimestando, cuocere a fuoco moderato. All'occorrenza aggiungere sempre un goccio di acqua. Unire a questo punto il dado da brodo sbriciolato  e la polvere dei funghi secchi.

Continuare la cottura a fuoco moderatissimo per un paio di ore aggiungendo sempre un pò di acqua per evitare che l'intingolo si addensi oltre misura. Poco prima di togliere dal fuoco sciogliere il cucchiaio di amido di mais in un mezzo bicchiere da acqua e versarlo nell'intingolo. Rimestare e dopo una decina di minuti togliere dal fuoco.

Affettare la carne quando si è raffreddata e ricoprirla col il suo sughetto. Servirla accompagnandola con un purè di patate.