PENNE ALLE ZUCCHINE ED ALTRO

 

PENNE:500 GR. - ZUCCHINE:200 GR. - UOVO: UN ROSSO - FUNGHI FRESCHI:100 GR. - PANCETTA DOLCE A DADOLINI: 2 CUCCHIAI - PARMIGIANO GRATTUGIATO: QUATTRO CUCCHIAI COLMI - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO - SALE E PEPE:QB. - TRITO DI CAROTA,CIPOLLA E SEDANO: TRE CUCCHIAI.

         TEMPO: 45 MINUTI      -        DIFFICOLTA': FACILE        -       DOSE PER 6 PERSONE

 

In una pentola non aderente versare le verdurine tritate , l'olio e cuocere per pochi minuti moderatamente. Nel frattempo tagliare la zucchina a dadolini e versarla nella padella. Cuocere a fuoco moderato, aggiungendo di tanto in tanto un pò di acqua per non far addensare troppo il preparato. Salare e pepare.

Portare ad ebollizione l'acqua necessaria per la cottura della pasta  e cuocerla togliendola piuttosto al dente.

Nella padella si saranno anche aggiunti i funghi tagliati normalmente ed infine anche la pancetta. Cuocere per ulteriori 10 minuti. Salare e pepare.

Quando la pasta sarà pronta versarla nella padella delle verdure e farle assorbire parte del condimento. Spolverare col parmigiano, togliere dal fuoco ed aggiungere il rosso di uovo rimestando presto e per bene affinché il rosso non solidifichi. Le penne ( o i rigatoni ) debbono risultare cremosi e mai asciutti. Regolarsi quindi con l'aggiunta di acqua tiepida.

Servire ben caldo, se mai con una ulteriore spolverata di pepe e parmigiano.