PASTICCIO DI MACCHERONI AL FORNO IN COCOTTE

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI: INGREDIENTI: MEZZE PENNE: 250 GR. - MOZZARELLA: 200 GR. - RICOTTA:DUE CUCCHIAI COLMI - PROSCIUTTO COTTO:100 GR. - ZUCCHINE:200 GR. - FORMAGGIO GRANA:150 GR. - SALSA DI POMODORO FRESCO E BASILICO:Q.B. - SOTTILETTE KRAFT: 2 - POMODORI PERINI: 1 KGR. . OLIO EVO: TRE CUCCHIAI

 

 

TEMPO: 90 MINUTI  -  DIFFICOLTA':  FACILE  -  DOSI PER 4 / 5 PERSONE

 

 

Scottare, pelare  i pomodori per preparare una salsa di pomodoro aggiungendo solo tre cucchiai di olio evo,  un pizzico di zucchero poi un pizzico di sale ed infine un ciuffetto di basilico, cuocendo il tutto per una trentina di minuti. 

Cuocere in acqua delicatamente salata le mezze penne e scolarle al dente. Ridurre il prosciutto cotto in piccoli dadi e la stessa cosa va fatta con la mozzarella. 

Nel frattempo si saranno fritte le zucchine in olio di girasole dapprima leggermente infarinate. 

Condire in una zuppiera le mezze penne con parte della salsa di pomodoro, aggiungere i dadi di prosciutto cotto e mozzarella ed infine la ricotta rimestando per bene. Aggiungere parte del formaggio grattugiato ed ancora un pò di salsa. 

In una cocotte versare un pò di salsa di pomodoro ed uno strato di mezze penne sulle quali deporre le fette di zucchine  ricoprendole con poca salsa di pomodoro, spolverizzandole poi con un pò di grana grattugiato. Fare un altro strato di pasta, versarvi un pò di salsa di pomodoro e su tutto due sottilette. Ancora qualche cucchiaiata di salsa ed una spolverata di formaggio grattugiato. 

Infornare  a 190 gradi per trenta minuti più o meno fin quando si sarà formata una crosticina in superficie. 

Il diametro delle cocotte nella foto è di cm. 19 giusto per dare un'idea