CONIGLIO IN RAGU'

 

CONIGLIO: 1 KG. - BURRO: 50 GR. - SEDANO,CAROTA E CIPOLLA:complessivamente 250 GR. - VINO BIANCO SECCO: 1/2 Lt. - CONCENTRATO DI POMODORO:UN CUCCHIAIO - POLPA DI POMODORO: UNA SCATOLA DA 400 GR. - ROSMARINO E SALVIA FRESCHI: UN CIUFFETTO - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA:UN BICCHIERE DA VINO -  SALE E PEPE: QB.

TEMPO: 150 MINUTI  -        DIFFICOLTA': SEMPLICE -       DOSE PER 6PERSONE

 

 

Tagliare il coniglio in pezzi non troppo grandi e metterlo a bagno nel vino bianco secco nel quale si saranno aggiunti il rosmarino e la salvia e lasciarvelo per sei o sette ore.

Porre al fuoco una casseruola con metà burro e metà olio e subito dopo unire i pezzetti i coniglio eliminando i residui di rosmarino e salvia. Conservare il vino a parte ed anche il fegato del coniglio. Rosolare il coniglio regolando il sale ed il pepe. Bagnare di tanto in tanto con il vino e procedere la cottura a fuoco moderato rimestando spesso.

Mentre il coniglio cuoce, in un altra casseruola versare il rimanente olio ed il burro e subito dopo gli odori tritati finemente e cuocere a fuoco moderato. Quando le verdure saranno lievemente appassite, aggiungere un mezzo bicchiere del vino in cui si era fatto macerare il coniglio ed il fegato ridotto in poltiglia adoperando un coltello.

Dopo una decina di minuti regolare di sale e pepe, aggiungere dapprima il concentrato di pomodoro, un pò di acqua e successivamente la polpa di pomodoro. Cuocere a fuoco sempre moderato aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua.

Quando il coniglio sarà ben cotto e rosolato aggiungere il sugo di pomodoro e continuare la cottura sempre a fuoco moderato evitando che il tutto si restringa eccessivamente. Aggiungere anche qui un goccio di acqua.

A cottura ultimata aggiungere una spolverata di pepe e condire una bella polenta oppure dei rigatoni entrambi ricoperti di parmigiano grattugiato.