PASTA ALLA CHITARRA IN COCKTAIL DI SALSE

 

INGREDIENTI: PASTA ALLA CHITARRA: 400 GR. – FORMAGGIO PECORINO: 80 GR. – RICOTTA SALATA: UN PAIO DI CUCCHIAI – NDUJA: UN CUCCHIAINO – SALSA COCKTAIL: Q.B.

 

TEMPO:  60 MIN ( DALLA DISPONIBILITA' DELLE SALSE )-  DIFFICOLTA':MEDIA   -  DOSI PER  PERSONE 4 PERSONE

 

 

Si tratta di utilizzare due salse diverse create per una ricetta che si può consultare andando su: http://www.fujani.com/159.htm ed un’altra semplicissima fatta per la preparazione delle polpette di carne per le quali sono previsti carne trita, pane ammollato, uova, sale e pepe, una manciatina di prezzemolo. Per queste polpette tritare uno scalogno, versarlo in un padella anti aderente con un quarto di bicchiere da vino di olio evo. Aggiungere poi una scatola di polpa di pomodoro ed una bottiglia di passata di pomodoro da 700 ml. Salare e pepare e quando la salsa sarà pronta aggiungere le polpette direttamente senza friggerle preventivamente. Rimestare molto delicatamente per evitare che si rompano. Cotte le polpette prendere un quarto del sugo per aggiungerlo ad un altro quarto relativo alle sovracosce di pollo con cipolle e peperoni il cui link è in testa alla pagina, ovviamente  i sughi sono quelli risultanti dalla ricetta completata.

Unite le due salse si può aggiungere ancora pochissima nduja il tutto in una padella anti aderente nella quale si verserà la pasta alla chitarra sulla quale poi si metterà del formaggio pecorino ed un po’ di ricotta dura salata.

Se si preferisce si potrà aggiungere anche del peperoncino piccante facendo attenzione che la nduja di per se è piccante.

La pasta alla chitarra si potrà acquistare in ogni supermercato, ma se si ha voglia, interesse e pazienza si potrà usare semola rimacinata, acqua tiepida e sale, impastando il tutto e ricavando delle piccole sfoglie alte un millimetro che si appoggeranno sulla “chitarra “ quando saranno leggermente asciutte e col il mattarello spinte attraverso i fili tesi della “chitarra” la cui foto è questa: