PASTA E CAVOLFIORE GRATINATA

 

INGREDIENTI: CAVOLFIORE: 750 GR. – PASTA MISTA CORTA: 200 GR. – FORMAGGIO FONTAL: 150 GR. – PREZZEMOLO: UN CUCCHIAIO COLMO – OLIO EVO: ¼ DI BICCHIERE DA VINO – FORMAGGIO PECORINO: 125 GR. PANGRATTATO: QB.- AGLIO: TRE SPICCHI – SALE E PEPE: QB.

 

 

TEMPO:  60 MIN   DIFFICOLTA': FACILE   -  DOSI PER  PERSONE 4 PERSONE

 

 

Ricavare piccole cimette dal cavolfiore. In una padella anti aderente versare l’olio evo, gli spicchi di aglio e  soffriggere per brevissimo tempo.

Appena si avverte il profumo dell’aglio versare il cavolfiore e soffriggerlo fino a quando assumerà un lievissimo color giallognolo. Nel frattempo cuocere la pasta scolandola al dente. Quando il cavolfiore sarà quasi pronto aggiungere tre o quattro bicchieri di acqua calda e lasciar cuocere per una decina di minuti. Eliminare l’aglio. Regolare di sale e pepe.  A questo punto unire la pasta e rimestare per bene. Se il prodotto dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po’ di acqua sempre calda. Quando tutto sarà bene amalgamato togliere dal fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato fresco ed una prima decisa spolverata di pecorino.

In una pirofila da forno versare un filo di olio e una buona parte della pasta con cavolfiore, aggiungendo poi  un bel po’ di pecorino ed il formaggio fontal ridotto in fette non molto sottili. Aggiungere la restante pasta e su tutto il pecorino residuo ed una spolverata di pangrattato. Un filo di olio completerà la preparazione. Infornare a 200 gradi in forno possibilmente ventilato fin quando non si sarà formata in superficie una deliziosa crosticina. Oltre alla bontà di questa ricetta vi è anche la non trascurabile assenza del tipico….odore di cavolfiore in cottura.