ORECCHIETTE CON POLPETTE CON ZUCCHINE
INGREDIENTI: ZUCCHINE: 500 GR. – CARNE TRITA: 600 GR. – UOVA: DUE – PREZZEMOLO: DUE CUCCHIAI – FORMAGGIO PARMIGIANO:40 GR. – PASSATA DI POMODORO: UNA BOTTIGLIA DA 750 ML. - OLIO EVO: SEI CUCCHIAI – PANGRATTATO: Q.B. – CIPOLLA: UNA MEDIA – AGLIO: UNO SPICCHIO - ORECHIETTE: 500 GR.
TEMPO: 90 MIN - DIFFICOLTA':FACILE - DOSI PER PERSONE 6 PERSONE
La prima cosa da fare è lavare per bene le zucchine e sbucciarle ricavando striscioline alte un millimetro. La polpa va frullata nel frullatore. Non privarsi delle bucce.
In una zuppiera versare la polpa di zucchine, la carne trita, il formaggio grattugiato, le due uova intere, il prezzemolo tritato finemente, il sale. Impastare per ben aggiungendo di tanto in tanto il pangrattato fino ad ottenere una consistenza che si presta a farne delle polpette abbastanza compatte.
La peculiarità di questa ricetta è che la polpa delle zucchine non va cotta preliminarmente.
Mentre si fanno le polpette porre al fuoco un largo tegame anti aderente con l’olio e la cipolla tritata. Le bucce delle zucchine vanno tagliate a piccolissime julienne ed aggiunte alla cipolla. Lasciar soffriggere il tutto a fuoco moderato aggiungendo anche l’aglio in camicia. Appena il soffritto è pronto aggiungere la passata di pomodoro diluendola con tre quarti della bottiglia di acqua calda. Cuocere per circa trenta minuti dopo di che aggiungere le polpette e cuocere a fuoco delicatissimo fin quando le polpette non saranno cotte. Non rimestarle subito perchè le polpette potrebbero rompersi; se necessario smuovere la padella nel senso rotatorio.
Quando la preparazione sarà pronta, versare in una zuppiera le polpette che si vogliono usare, parte adeguata del sugo e le orecchiette spolverando il tutto con parmigiano o grana !