GULASH DI POLLO

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI:  DUE PETTI DI POLLO INTERI – PATATE: 500 GR. – PEPERONE : 150 GR. – FUNGHI CHAMPIGNON: 200 GR. – CIPOLLA: 500 GR. – BRODO VEGETALE: 1 LT. – OLIO EVO: UN BICCHIERE DA VINO – PAPRICA DOLCE: UN CUCCHIAIO COLMO – PAPRICA PICCANTE: UN CUCCHIAINO COLMO – CUMINO: UN CUCCHIAINO – SALE E PEPE: QB. – VINO ROSSO CORPOSO: UN BICCHIERE.

 

 

TEMPO: 90 MINUTI PER LA COTTURA -  DIFFICOLTA’: FACILE – DOSI PER 5 PERSONE

 

In una padella anti aderente e con bordi alti versare l’olio e la cipolla finemente affettata e rosolarla delicatamente facendo attenzione che non bruci e per evitarlo aggiungere poco brodo vegetale ( in dado o in polvere ) che nel frattempo sarà stato portato ad ebollizione.

La sera precedente il petto di pollo è stato ridotto in pezzi regolari  non troppo piccoli e nemmeno troppo grandi, messo in un recipiente e cosparso con le spezie, un filo di olio e messo a macerare in frigorifero..

Unire alla cipolla il pollo e cuocere a fuoco moderato fin quando il pollo non cambierà colore diventando chiaro. Sfumare con il vino ed aggiungere il peperone affettato. Cuocere ancora una quindicina di minuti. Coprire la carne con il brodo vegetale continuando la cottura per altri quindici minuti. Cuocere alternando l’uso del coperchio alla cottura senza  in modo che non si riduca il brodo che servirà per la cottura delle patate. Regolare di sale.

Aggiungere quindi le patate ridotte in pezzi non proprio piccoli, altrimenti si sfalderanno, e quando saranno quasi cotte aggiungere i funghi ben puliti e tagliati in due nel senso della lunghezza.

Dopo una decina di minuti la pietanza è pronta. Lasciar riposare prima di consumarla.

Come si vede nella foto ho servito il gulash su un piatto steso sul quale ho messo un fondo di riso scondito. Volendo si può usare anche della polenta. Si tratta pur sempre di un piatto unico!