RAGU’ MARE MONTI

 

INGREDIENTI: TOTANI:TRE MEDIO GRANDI – ZUCCHINE: DUE MEDIE – SALSICCIA: 350 GR. – SEDANO,CAROTA E CIPOLLA TRITATI: 200 GR. – CONCENTRATO DI POMODORO: UN CUCCHIAIO – POLPA DI POMODORO: 400 GR. -  PASSATA DI POMODORO: 750 GR. -  FUNGHI CARDARELLI ( O ORECCHIETTE ) 300 GR. – OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA VINO – VINO ROSSO: MEZZO BICCHIERE DA VINO – SALE E PEPE: QB. – SEMI DI ANICE: LA PUNTINA DI UN CUCCHIAINO – CIPOLLOTTO: 100 GR. – UOVO: UNO – PANGRATTATO: UN CUCCHIAIO – PREZZEMOLO TRITATO : UN CUCCHIAIO

 

 

TEMPO: 150 MIN -  DIFFICOLTA':LABORIOSA  -  DOSI PER  DIVERSE PERSONE

 

 

 

Gli ingredienti sono tanti, ma questo ritengo sia il mio secondo miglior ragù della mia vita ( fino ad oggi!!!!! – Leggermente megalomane!!!!! )

Grattugiare le zucchine ed affettare sottilmente il cipollotto. In una padellina versare un filo di olio e la cipolla tritata. Appena imbiondisce aggiungere le zucchine, salare delicatamente e cuocere a fuoco moderato fin quando le zucchine cominceranno ad appassire. Aggiungere il prezzemolo, l’uovo e rimestare. Unire anche il pangrattato e dopo un  paio di minuti togliere dal fuoco.

In un tegame anti aderente versare l’olio e subito dopo la salsiccia stemperata con i rebbi della forchetta. Appena la salsiccia comincerà a rosolare aggiungere i tentacoli del totano e dopo una quindicina di minuti il trito delle verdure. Rimestare per bene. Sfumare con il vino e dopo poco aggiungere i funghi. Cuocere a fuoco delicato per una decina di minuti a fuoco vivace. Unire le sacche del totano ripiene del composto di zucchine e chiuse con uno stuzzicadenti. Cuocere per quindici minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro e rimestare per bene, dopo di che la polpa di pomodoro e dopo una decina di minuti la passata di pomodoro. Regolare di sale e pepe. Cuocere a fuoco delicatissimo per un paio di ore. Le sacche del totano non devono essere riempite fino ai bordi altrimenti in cottura si romperanno. A metà cottura estrarre le sacche e deporle in un piatto per essere poi rimesse nel ragù a cottura ultimata.

Utilizzare questo ragù per condire pasta alla chitarra o corta di grandi dimensioni ad esempio paccheri o grossi rigatoni.

Il procedimento è laborioso, ma il risultato è spettacolare( almeno per me ) !