FOCACCIA E FRITTELLE CON MELANZANA

 

 

 



 

INGREDIENTI: FARINA 00: 500 GR. -  – MELANZANA: UNA MEDIO GRANDE – PREZZEMOLO: UN CIUFFETTO – LIEVITO GRANULARE: UN CUCCHIAIO RASO – UOVO: UNO – ACQUA TIEPIDA: 300 ML – SALE E PEPE: QB. OLIO DI SEMI DI GIRASOLE: QB. 

 

FOCACCIA 

Più che una ricetta è un consiglio culinario. In una impastatrice inserire la farina, il prezzemolo tritato al momento. Nel frattempo pelare la melanzana, ricavarne delle fettine sottili e grigliarle. Una volta grigliata la melanzana frullarla per bene ed aggiungere la polpa nell’impastatrice, aggiungere il lievito, l’acqua un po’ alla volta e cominciare ad impastare. Subito dopo aggiungere un cucchiaio scarso di sale ed un pizzico di pepe. Lasciar lievitare in frigo per poco meno di una giornata in recipiente coperto. Su una spianatoia mettere un po’ di farina e con le mani impastare per bene fino ad ottenere una pasta morbida. Oliare una teglia da forno e deporvi tre quarti dell’impasto ed informare a forno statico a 200 gradi per una trentina di minuti fin quando si sarà formata una crosticina invitante. Prima di informare spennellare la superficie della focaccia con poca acqua ed olio emulsionati. 

FRITTELLE 

Col quarto di impasto messo da parte fare una sfoglia spessa, con un coppa pasta ricavare delle frittelle che saranno fritte in abbondate olio di girasole.