RAGU' DI MAIALE ED AGNELLO

 

 

TEMPO:3 ore   -  DIFFICOLTA': facile  -  DOSI PER  molte persone

 

 

 

SALSICCIA A PUNTA DI COLTELLO: TRE CAPI - MAIALE DI COSCIA: 500 GR. - AGNELLO: 400 GR. - CIPOLLA: UNA MEDIO-PICCOLA - SEDANO: UN GAMBO - AGLIO: DUE SPICCHI - ALLORO: UNA FOGLIA - VINO BIANCO SECCO: UN BICCHIERE DA ACQUA - SMI DI FINOCCHIELLO: UNA DECINA - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: UN BICCHIERE DA VINO - CONCENTRATO DI POMODORO: UNA SCATOLA - POMODORI PELATI: UNA SCATOLA DA 500 GR - PASSATA DI POMODORO: UN LITRO

 

Volutamente non ho indicato il numero delle persone a cui questa ricetta è destinata perchè si può usare la quantità desiderata e conservare l'eccedenza.

 

In una casseruola versare l'olio, la cipolla precedentemente affettata sottilmente,  il gambo di sedano ridotto a pezzetti piccolissimi ed uno spicchio di aglio ridotto a foglietti, dopo di che stufare a fuoco delicato. Quando il tutto sarà lievemente ammorbidito aggiungere le carni, la foglia di alloro e continuare la cottura a fuoco moderato ed a tegame coperto. Rimestare spesso e dopo una trentina di minuti togliere il coperchio facendo in modo che il liquido si rapprenda. Bagnare col vino bianco e dopo cinque minuti aggiungere i semi di finocchio, l'altro spicchio di aglio.

Regolare di sale e pepe ed aggiungere il concentrato di pomodoro e dopo tre minuti una pari quantità di acqua .Aggiungere infine i pomodori pelati schiacciati con i rebbi di una forchetta e la passata di pomodoro. Continuare la cottura a fuoco moderatissimo per circa tre ore in modo da ottenere una salsa non decisamente ristretta con la quale condire pasta alla chitarra, orecchiette et similia!