PETTO DI POLLO IN CASSERUOLA

 

 

TEMPO: 90 MINUTI  -  DIFFICOLTA': SEMPLICE    -  DOSI PER 6 PERSONE

 

PETTO DI POLLO: UNO INTERO - SALAME: TRE O QUATTRO FETTE - SEDANO: 4 GAMBI GRANDI - CAROTA: DUE MEDIO OPPURE UNA GRANDE - BURRO:50 GRAMMI - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA:MEZZA TAZZINA DA CAFFE' - VINO BIANCO SECCO: UN BICCHIERE - SALE E PEPE : QB.- ROSMARINO IN POLVERE: UN CUCCHIAINO DA CAFFE'.

 

Deporre su un tagliere il petto di pollo con l'interno rivolto verso l'alto, togliere l'osso dello sterno,  qualche cartilagine piuttosto duretta ed il grasso visibile. Spolverizzare con il rosmarino in maniera omogenea, salare e pepare senza eccedere,stendere le fette di salame e formare un  cilindro ben compatto. Con il filo da cucina legare per bene il petto di pollo facendo tre o quattro nodi separati in modo che allorquando lo si taglierà a fette  resti compatto il più possibile.

In una casseruola anti aderente versare l'olio, il burro e porre al fuoco moderato. Appena il burro sarà sciolto aggiungere il petto di pollo e cominciare la cottura a fuoco medio alto rigirando spesso per ottenere una rosolatura uniforme. Bagnare con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungere sedano e carota tritati. Continuare la cottura a fuoco moderato aggiungendo di tanto in tanto pochissima acqua. Dopo 30 minuti verificare che le verdure siano diventate una cremina, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Ricavare delle fettine alte poco più di mezzo centimetro, deporle su di un piatto di portata, ricoprirle con l'intingolo e servirle accompagnate da un purè di patate.