BRASATO AL VINO ROSSO

TEMPO: 3 ORE circa - DIFFICOLTA': FACILE - DOSI PER 8 PERSONE

 

MUSCOLO DI VITELLONE ( O CARNE ADATTA PER IL BRASATO ):KGR.1,5 - SEDANO,CIPOLLA E CAROTA: 250 GRAMMI CAD. - VINO ROSSO: 600 ML.-CONCENTRATO DI POMODORO: 25 GR. -CHIODI DI GAROFANO:DUE - FOGLIA DI ALLORO . UNA- SALE E PEPE: QB. - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: 100 ML.

 

 

Tagliare a pezzi regolari non troppo piccoli la carne e coprirla con parte del vino rosso. Tenerla a bagno per circa 30 minuti. In un tegame non aderente versare quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva, porre a fuoco moderato aggiungendo poi tre o quattro cucchiai di odori tritati finemente. Quando le verdurine saranno lievemente appassite unire la carne ed iniziare la cottura a fuoco medio alto rimestando spesso. In una padella anti aderente versare l'olio e tutti gli odori restanti e cuocere a fuoco moderato. Quando gli odori anche qui saranno appassiti, aggiungere parte del vino rosso non usato con la carne alternandolo con acqua e con altro vino questa volta utilizzando quello in cui è stata posta a marinare la carne. Nel frattempo continuare la cottura della carne coprendo il tegame.  Ritornando alle verdure che sono in cottura occorre  ora aggiungere i chiodi di garofano e dopo una decina di minuti la foglia di alloro. Trascorsi altri venti minuti aggiungere il concentrato di pomodoro. scioglierlo per bene se mai aggiungendo una tazza di acqua calda. Rimestare spesso. Regolare di sale e pepe e quando l'intingolo si sarà lievemente ridotto, versarlo nel tegame della carne, rimestare e cuocere per altre due ore circa a fuoco lievissimo. Il brasato deve sobbollire dolcemente. Scostare appena appena il coperchio in modo che il sugo si addensi un pochino, dopo di che la cottura è terminata.

Con questo brasato si può condire una bella polenta; è possibile abbinarlo ad un pure di patate e non si disdegna l'utilizzo con rigatoni di media grandezza ben ricoperti di formaggio parmigiano. Ça va sans dire che sul brasato va bevuto vino rosso simile a quello usato per la cottura della carne e delle verdurine.