INVOLTINI DI  MELANZANE

 

 

 

TEMPO 1 ORA-    DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE      

 

INGREDIENTI: MELANZANA: UNA GRANDE E LUNGA - MOZZARELLA: UNA- POLPA DI POMODORO: UNA SCATOLA - SALSA DI POMODORO: UNA BOTTIGLIA - BASILICO: QUALCHE FOGLIA - PARMIGIANO GRATTUGIATO: 150 GR. - OLIO EXTRA VERGINE DI  OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO - OLIO DI SEMI DI GIRASOLE: QB  PER FRIGGERE- FARINA: 150 GR: - PROSCIUTTO COTTO: 150 GR. - AGLIO: UNO SPICCHIO.

 

Affettare la melanzana ricavando fette alte un millimetro o poco più. Mettere le fette di melanzana in uno scolapiatti cospargendole di poco sale grosso in modo che possano rilasciare l'acqua amara.

Asciugarle, infarinarle e friggerle nell'olio di semi di girasole. Deporle su fogli assorbenti in modo da eliminare l'olio in eccesso.

 

Nel frattempo porre a fuoco in una padella anti aderente l'olio con lo spicchio di aglio e non appena se ne sentirà il profumo  versare la polpa  e la salsa di pomodoro. Aggiungere un cucchiaino di zucchero e cuocere a fuoco moderato fin quando la salsa abbia perso un terzo del suo volume. Salare, aggiungere il basilico e dopo cinque minuti togliere dal fuoco.

In una pirofila da forno versare un pò di salsa di pomodoro e spanderla su tutta la superficie.

Deporre una fetta di melanzana su un tagliere e su di essa  spandere un cucchiaino o due di salsa, una manciatina di parmigiano, ricoprirla con il prosciutto cotto e su di esso aggiungere una o due listarelle di mozzarella. Aggiungere un pò di salsa di pomodoro ed arrotolare la melanzana, raccoglierla con una palettina e deporla nella pirofila.

Continuare in tal guisa con tutte le fette di  melanzana. Coprire uniformemente gli involtini con la restante salsa di pomodoro  e su di essi far scendere una bella spolverata di parmigiano.

Informare a 150 gradi per circa trenta minuti badando che non si bruci in superficie.

Lasciare intiepidire e servirli come antipasto,contorno e perché no come un secondo piatto sfizioso.