LASAGNE VEGETARIANE

 

LASAGNE PRECOTTE: KGR.500 - ZUCCHINE,CAROTE,PORRI,PEPERONI ROSSI E/O GIALLI: 350 GR. CAD. - BESCIAMELLA : 500 ML ( O POCO PIU' ) - FORMAGGIO PARMIGIANO: 200 GR. - MOZZARELLA: 125 GR. - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA. - SALE E PEPE : QB.

 

TEMPO 60 MINUTI -    DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 7 PERSONE     

 

Questa ricetta non è propriamente mia, l'ho vista in televisione e l'ho realizzata a memoria aggiungendo la mozzarella e forse modificando il procedimento. Diciamo che è mia rivisitata!

 

In una capace padella anti aderente versare l'olio e le verdure tagliate a listarelle e cuocerle fin quando non risulteranno lievemente appassite. regolare di sale e pepe.

 

Lasciar raffreddare le verdure e non appena lo sono procedere con la preparazione utilizzando un tegame da formo meglio se rettangolare sul cui fondo si dovrà spalmare un leggero velo di besciamella.

Sbollentare per un paio di minuti le lasagne e depositarle nel tegame, coprirle con le verdure, il formaggio parmigiano grattugiato ed un  filo di besciamella versato a mò di serpentello. Io ho usato la besciamella CHEF, ho tagliato lo spigolo in alto del contenitore e l'ho usato come un sac a poche.  Continuare in tal guisa fino al penultimo strato che sarà ricoperto solo con fettine di mozzarella e poi ricoperto dall'ultimo strato di lasagne sul quale si versano nuovamente le verdure a macchia di leopardo ed il solito tubicino di besciamella. Spolverizzare con formaggio parmigiano ed infornare per una trentina di minuti a  180 gradi fin quando non appariranno le primissime colorazioni marroncine. Consumare calde, ma non bollenti.

Questa preparazione può essere fatta il giorno prima e poi riscaldata in forno caldo se mai coperte per i primi dieci minuti on carta stagnola.