GNOCCHI DI CAVOLFIORI

 

CAVOLFIORE: 500 GR. - PASSATA DI POMODORO AL BASILICO: 350 GR. -  PARMIGIANO GRATTUGIATO: 50 GR. - FARINA 300 GR. - UOVA: UNO - OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: 5 CUCCHIAI - CIPOLLA: 50 GR.

TEMPO: 60 MINUTI  ( più due di riposo ) -        DIFFICOLTA': FACILE -       DOSE PER 4 PERSONE

Lavare il cavolfiore e ricavare piccole rosette. Versare nella padella la cipolla affettata sottilmente ed il cavolfiore cuocendo a fuoco vivace per cinque minuti. Non appena le rosette non opporranno resistenza al cucchiaio di legno usato per rimestarle, toglierle dal fuoco e farle raffreddare brevemente.

Mettere il cavolfiore nel frullatore assieme all’uovo e frullarlo riducendolo in una crema piuttosto densa.

Versare la farina sul tavoliere, aggiungere il formaggio grattugiato e  la  crema di cavolfiore in quantità tale da ricavare poi un panetto piuttosto consistente e deporlo in frigorifero per circa due ore.

Nel frattempo versare in una padella capiente, un po’ di olio e la passata di pomodoro e cuocere a fuoco moderato per una trentina di minuti.

Con il panetto tolto dal frigorifero formare delicatamente un tubicino, tagliarlo in piccole porzioni e formare degli gnocchi.

Portare ad ebollizione dell’acqua salata normalmente e versarvi gli gnocchi togliendoli non appena vengono a galla. Versare gli gnocchi nel sugo,rimestare delicatamente, aggiungere del formaggio grattugiato e servirli ben caldi.