PASTA CON I CAVOLFIORI

 

INGREDIENTI: PASTA MEZZE MANICHE: 500 GR. - CAVOLFIORE: UN Kgr. - OLIO EXTRA VERGINE: MEZZO BICCHIERE DA VINO - PREZZEMOLO: UNA MANCIATA - AGLIO: UNO SPICCHIO DI MEDIE DIMENSIONI - PAPRICA DOLCE: TRE CUCCHIAINI DA CAFFE' - PEPE E SALE : QB. - FORMAGGIO PARMIGIANO: QUATTRO CUCCHIAI - LIMONE: UNA BELLA META'

 

TEMPO 30 MINUTI -    DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE      

 

Ho inserito questa ricetta tra le mie perché ho apportato una piccola modifica ed anche perché potevo così averla in bella evidenza. Il proprietario di questa ricetta è il sig. Francesco, il cui cognome non ricordo, mio compagno di camera all'ospedale Humanitas. Anche se non mi legge lo saluto con affetto!

Veniamo alla ricetta che consente di cibarsi di cavolfiore, ortaggio certamente non dei più....odorosi!

Portare ad ebollizione acqua normalmente salata alla quale è stato aggiunto il mezzo limone e tuffarci dentro i cavolfiori ridotti in tante piccole rosette.( con questo sistema non si avvertirà l'odore del cavolfiore )

Togliere i cavolfiori al dente e deporli in un piatto. Nel frattempo nella stessa acqua cuocere le mezze maniche togliendole anche queste al dente dopo circa 13 / 15 minuti.

Durante la cottura della pasta, versare in una padella anti aderente, l'olio, l'aglio ed il prezzemolo tritati finemente ed al momento. Appena si avverte il primo profumo versare le rosette di cavolfiore e sbriciolarle con i rebbi di una forchetta. Rimestare e nel caso fosse necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta. Aggiungere infine la paprica dolce e rimestare. A questo punto, scolare la pasta ed aggiungerla ai cavolfiori, rimestando e saltandola. Spolverare con un pizzico di pepe fresco ed il parmigiano. Servire calda.

 

Una variazione potrebbe essere quella di utilizzare una teglia da forno nella quale versare la pasta già condita, aggiungere qualche fetta di mozzarella ed una spolverata di pan grattato gratinando per una decina di minuti a 180 gradi.