RAVIOLI DI MELANZANE

 

INGREDIENTI: PER IL RIPIENO:

 

MELANZANE: 1 KGR. - UOVA: 2 - FORMAGGIO GRANA GRATTUGIATO: 100 GR. - PANGRATTATO: 100 GR. - OLIO EVO: SEI CUCCHIAI -PREZZEMOLO: UN CUCCHIAIO BEN TRITATO - SALE E PEPE: QB.

 

PER LA SFOGLIA:

 

FARINA 00: 250 GR. -  FARINA DI SEMOLA RIMACINATA: 50 GR. - UOVA: TRE - UN PIZZICO DI SALE

 

PER IL SUGO:

 

SALSICCIA: 200 GR. - 8 - CIPOLLA: UNA META' MEDIA - SEDANO: UN GAMBO - POMODORI PELATI: 800 GR. - VINO BIANCO SECCO: UN BICCHIERE - AGLIO: UNO SPICCHIO.

 

PER IL CONDIMENTO: GRANA GRATTUGIATO: 200 GR.

 

TEMPO 120 MINUTI -    DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 8 PERSONE      

 

FACCIAMO IL RIPIENO:

 

Ridurre a dadi non proprio piccoli le melanzane, metterle in un colapasta e salarle col sale grosso senza esagerare. Tenerele in questa condizione per circa due ore, dopo di che passarle sotto un getto di acqua tiepida, asciugarle e versarle in una padella anti aderente in cui si saranno aggiunti l'olio EVO nella misura di sei cucchiai ed uno spicchio di aglio. Cuocere a fuoco moderato per circa quindi minuti fin quando le melanzane saranno ben cotte assumendo il classico color nocciola.

Toglierle dal fuoco, porle in un robot per essere frullate unitamente alle due uova, al grana grattugiato al pangrattato ed al prezzemolo. Regolare di sale e frullare fino ad ottenere un composto piuttosto consistente. Nel caso  risultasse piuttosto cedevole aggiungere alternando un pò di pangrattato ed un pò di formaggio. Regolare di sale. Deporre il composto in una terrina e metterla in frigorifero per circa trenta minuti.

 

 

FACCIAMO LA SFOGLIA:

 

Mettere le  farine, le uova ed il pizzico di sale in una zuppierina e mescolare per bene gli ingredienti.  Versarli poi su una spianatoia e lavorarli per bene fino ad ottenere una pasta vellutata ( più o meno ! ) Ora si può usare la macchinetta per la pasta

oppure fare una bella sfoglia col matterello . Usando la macchinetta ottenere delle lasagne utilizzando l'ultimo tassello, stendere la lasagna sulla spianatoia, piegarla su se stessa in modo da delimitarne la metà e cominciare a depositarvi mucchietti del composto nella metà inferiore. Ricoprire la metà inferiore della lasagna utilizzando quella superiore, pigiare gli spazi tra un mucchietto e l'altro cercando di far fuoriuscire l'eventuale aria. Con la rotella dentata ricavare dei ravioli che si metteranno ad asciugare su di una tovaglia precedentemente distesa. Se si utilizza la sfoglia, dopo averne ricavata una sottile comportarsi come per la lasagna ottenuta con la macchinetta. Ovviamente con questo sistema si opera molto velocemente. I risultati sono identici anche se i ravioli ottenuti dalla sfoglia sono piuttosto consistenti.

 

 

FACCIAMO IL SUGO:

 

 

In una padella anti aderente versare l'olio,  la cipolla affettata finemente, il sedano tagliuzzato, lo spicchio di aglio.  Cuocere a fuoco moderato fin quando le verdure saranno appassite, dopo di che aggiungere la salsiccia bucherellata e continuare la cottura fino alla rosolatura della carne, irrorandolala di tanto in tanto con il vino bianco e quando questo sarà evaporato aggiungere i pelati salsati dopo averli leggermente frullati con il minipimer. Regolare di sale ( fare attenzione perchè le salsicce potrebbero essere già salate di loro ) continuare la cottura rimestando spesso.

 

 

Porre al fuoco una capace pentola moderatamente salata ed all'ebollizione versarvi i ravioli precedentemente rigirati sulla tovaglia e lasciarli cuocere fino a cottura a fuoco moderato. Scolarli delicatamente e  rimetterli nella stessa pentola condendoli con il sugo e con il grana grattugiato.

Per l'effetto ottico  riversare i ravioli in una capiente sperlonga, spolverare con il restante grana unendovi anche pezzetti della salsiccia utilizzata per il sugo